CREA

Tipologia partner: ENTE DI RICERCA


CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi dell’Economia Agraria

Tel. 049 620205
Sito web: www.crea.gov.it
Email: info@serinnovation.it


Centro di Ricerca per l’Agricoltura e Ambiente (CREA-AA)
Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova

Referenti:
Silvia Cappellozza (Curriculum Vitae)
Alessio Saviane (Curriculum Vitae)


Centro di Ricerca per l’Ingegneria e le Trasformazioni agroalimentari (CREA-IT)

Referente:
Alberto Assirelli

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è un ente nazionale con sede in Roma, vigilato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. È stato istituito nel 2015 dall’unione del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) e dell’Istituto nazionale di economia agraria (INEA).
Il CREA, nelle diverse articolazioni rappresentate dai due centri coinvolti nel progetto, ha compito di ricerca in gelsibachicoltura, conserva il patrimonio di baco da seta e varietà di gelso necessario a fare ripartire la filiera e inoltre ha competenze per quanto riguarda la meccanizzazione e razionalizzazione dei processi agricoli.
Da sempre si occupa di tracciabilità, filiere di qualità, agricoltura biologica, valorizzazione dei prodotti agricoli ed è attivo nella formazione, assistenza tecnica, e trasferimento dell’innovazione ad aziende agricole ed industriali, con numerosi brevetti registrati.
Il laboratorio di gelsibachicoltura del Centro di Agricoltura e Ambiente si trova in Veneto (Padova), la sede del Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari si trova in Lazio, a Monterotondo (Roma).


RUOLO NEL PROGETTO
  • Responsabile dei contenuti tecnico-scientifici e del trasferimento delle conoscenze sviluppate durante le attività di progetto.
  • Supervisione di tutte le fasi tecnico-agronomiche del progetto.
  • Cooperazione alla costituzione del seme-bachi e produzione di larve alimentate su dieta nelle prime età larvali, consegnate successivamente alle aziende agricole coinvolte nel progetto per l’allevamento delle ultime età larvali.
  • Messa a punto dei prototipi per la meccanizzazione.
  • Attività dimostrativa dell’estrazione della farina e dell’olio dalle crisalidi di baco da seta e della formulazione di un mangime.
  • Referente per le attività di formazione, divulgazione e animazione del territorio.