ICEA è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori. Con circa 16.000 aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 250 tecnici e 24 Strutture Operative Territoriali in Italia e all’Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.
Le certificazioni Icea coprono infatti i settori Food (comparto agroalimentare biologico e acquacoltura biologica) e Non Food, (cosmesi e detergenza bio, tessile bio ed ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedlizia, gestione sostenibile degli spazi verdi, certificazione SA8000).
Inoltre ICEA svolge attività di Ricerca e Sviluppo per promuovere l’innovazione ecologica di prodotti e processi produttivi ed è attiva in progetti di Cooperazione Internazionale nonché sul territorio nazionale.
Assieme al CREA di Padova ha messo a punto il Disciplinare per la Certificazione biologica della gelsibachicoltura, approvato a marzo 2015 dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali).
RUOLO NEL PROGETTO
- Fasi di analisi e organizzazione, propedeutiche alla certificazione biologica, etica e per la tracciabilità del prodotto “made in Italy”.
- Messa a punto di protocolli operativi innovativi, specifici per la gelsibachicoltura, differenziati in base ai settori merceologici di destinazione dei prodotti della filiera serica.