Il Brolo
Tipologia partner: AZIENDA AGRICOLA
Il Brolo Società Agricola Impresa Sociale Srl
via IV Novembre, 40 – 35037 Teolo (PD)
Tel. 049 8601512
Sito web: www.fattoriailbrolo.it
Referente: Guido Bettella
Email: info@serinnovation.it
Leader partner del progetto Serinnovation, l’Azienda agricola Il Brolo nasce nel 2015 a Teolo, in zona Parco dei Colli Euganei, sulle cantine ed edifici di servizio dell’adiacente Villa Bembiana di Abano Terme.
La mission aziendale, propria anche della Cooperativa Sociale Idee Verdi che ne ha ispirato la fondazione, è l’inserimento lavorativo delle persone che vivono un disagio sociale. Questo obiettivo, assieme alle caratteristiche ambientali dell’area, permette la valorizzazione dell’imprenditoria agricola locale e la riscoperta e riqualificazione di attività rurali tra cui la gelsibachicoltura, ricercando una dimensione di accoglienza e famigliarità.
Oltre alla realizzazione di una nuova struttura per l’allevamento del baco da seta, l’azienda si è impegnata nella realizzazione di alcuni ettari di gelseti per lo studio dei sesti di impianto più idonei alla meccanizzazione e nel successivo collaudo in campo di un prototipo per la raccolta meccanizzata del cibo del baco da seta, la foglia.
Nel 2017, insieme ad altri allevatori, ha contribuito a fondare la Rete di Imprese Agricole “Bachicoltura Setica”.
Nel 2019 ha collaborato ad un progetto innovativo con la realizzazione presso le proprie strutture del “Silk Pavillon II” del prof. Neri Oxman del Mit di Boston. La bioarchitettura è stata poi esposta presso il MoMA di New York da Febbraio a Settembre 2020.
Il Brolo è anche un’azienda vitivinicola: nei suoi vigneti sono coltivate varietà tipiche dei colli euganei, puntando al mantenimento della biodiversità. In programma ha anche la creazione di un punto di ristoro e di accoglienza.
PROPOSTE DIDATTICHE per le Scuole
> Scuola Infanzia e Nido
> Scuola Primaria
RUOLO NEL PROGETTO
- Attività di dimostrazione di gelsibachicoltura:
– piantumazione gelseto con nuova tecnica colturale;
– coltivazione del gelso;
– allevamento del baco da seta;
– gestione della macchina per la raccolta meccanizzata in campo.
- Interazione con gli altri partner per analisi economica e tracciabilità della filiera.
- Partecipazione alle attività di divulgazione e animazione del territorio.