Lino Bernardo
Tipologia partner: AZIENDA FLOROVIVAISTICA
Azienda Agricola Lino Bernardo
Via Roma, 6 – Massanzago (PD)
Cell. +39 330 478029 – Tel. +39 049 5797500
Referenti: Lino Bernardo, Lorenza Zanon
Email: info@serinnovation.it
Azienda con pluriennale esperienza in attività vivaistiche e progettazione e realizzazione di parchi e giardini, da molti anni si è specializzata nella produzione di talee di gelso, affiancando da più di 15 anni il CREA di Padova nel riavvio della gelsibachicoltura veneta e italiana.
In particolare, ha eseguito interventi sul gelseto polivarietale della sede del CREA di Padova per la manutenzione del gelseto, la potatura di allevamento e produzione, la sistemazione del sistema di drenaggio. Ha inoltre contribuito al mantenimento della collezione di piante madri della stessa istituzione tramite riproduzione per talea, sulla base del materiale identificato dagli esperti del CREA e composto da varietà di gelso italiane e giapponesi; ha così affinato le tecniche di riproduzione e radicazione di talee legnose su letto caldo.
E’ specializzata nell’assistenza e consulenza per l’impianto di gelseti per l’allevamento del baco da seta e ha competenze per la suddivisione (cernita) dei bozzoli in classi merceologiche.
Nel 2017, insieme ad altri allevatori, ha contribuito a fondare la Rete di Imprese Agricole “Bachicoltura Setica”, di cui Lino Bernardo è il Presidente.
L’azienda organizza attività didattiche per le scuole e per chi si vuole avvicinare inizialmente alla gelsibachicoltura.
Dal 2021 è inserita nell’elenco delle Fattorie Didattiche della Regione del Veneto.
> Vedi PROPOSTE DIDATTICHE per le Scuole
RUOLO NEL PROGETTO
- Attività di dimostrazione di gelsibachicoltura:
– allevamento del baco da seta;
– coltivazione del gelso;
– riproduzione talee di gelso per nuovi gelseti prato. - Cernita dei bozzoli e gestione prototipo macchina automatizzata per la cernita.
- Interazione con gli altri partner per analisi economica e tracciabilità della filiera.
- Partecipazione alle attività di divulgazione e animazione del territorio.