Nuove opportunità con la gelsibachicoltura nel Bellunese

Attività divulgative organizzate da FIDAPA Belluno in collaborazione con CREA di Padova, Cantiere della Provvidenza e Cantiere Verde.

Maggio/Giugno 2021


In provincia di Belluno già da qualche anno si è tornati a parlare di gelsibachicoltura grazie ai progetti fortemente voluti da Cantiere della Provvidenza, cooperativa sociale che ha intuito le potenzialità e le prospettive di sviluppo derivanti dalla ripartenza di una filiera produttiva di seta italiana.
Avvalendosi della professionalità e del supporto tecnico dei ricercatori del Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova del CREA, vengono infatti costantemente implementate le attività operative e la partecipazione a progetti sia locali che interregionali, anche in copartecipazione con l’azienda agricola Cantiere Verde, spin-off della cooperativa e partner del progetto Serinnovation.

La valorizzazione dell’attività di gelsibachicoltura nel bellunese ha come obiettivo principale quello di creare nuove opportunità occupazionali e di crescita per il territorio. Forte della sua predilezione per l’agricoltura biologica, la provincia di Belluno presenta le caratteristiche ideali per l’allevamento del baco da seta, insetto molto sensibile all’inquinamento ambientale.
Inoltre ci si sta orientando sempre più verso un allevamento finalizzato principalmente alla produzione di seme-bachi, che richiede una particolare specializzazione.
Attraverso la proficua rete di collaborazioni instaurate con varie realtà del territorio e non solo, si sta quindi puntando molto sulla divulgazione e al trasferimento delle competenze acquisite, attraverso attività informative e dimostrative sulla coltivazione del gelso e sull’allevamento del baco da seta.

Questa speciale iniziativa a partecipazione gratuita, rivolta in particolare a persone inoccupate o disoccupate che hanno intenzione di iniziare una loro attività in proprio, è stata sostenuta e promossa dalla Sezione di Belluno di FIDAPA Distretto Nord-Est, con il supporto organizzativo di Emanuela Ussia – Bio-orizzonti.
In linea con i principi di FIDAPA, è stata data priorità di accesso alle donne, ai giovani, ai residenti della provincia di Belluno e agli associati a Cantiere della Provvidenza.


OBIETTIVI
Fornire i “principi base” sull’allevamento del baco da seta e sulla coltivazione del gelso al fine di poter avviare una piccola attività di Bachicoltura.

ATTIVITA’

  • Parte teorica effettuata in modalità FAD (formazione a distanza). Temi trattati: morfologia, allevamento e mantenimento del baco da seta, coltivazione di un Gelseto (specie, impianto, concimazione, ecc.).
  • Giornata dimostrativa sulla trattura della seta, presso Villa Zuppani – loc. Pasa, Comune di Sedico (BL).
  • Workshop conclusivo di approfondimento e di diffusione nel territorio della cultura dell’allevamento del baco da seta.

Presentazione del Corso: Tiziana Martire – Presidente FIDAPA Belluno e Presidente Cantiere della Provvidenza
Parte teorica: Silvia Cappellozza e Alessio Saviane del CREA di Padova
Dimostrazioni pratiche di trattura della seta: Ilaria Pettenuzzo e Massimiliano De Marchi
Dimostrazioni pratiche di allevamento dei bachi e di coltivazione dei gelsi: Cantiere Verde e Cantiere della Provvidenza

Per ulteriori informazioni:
segreteria@cantieredellaprovvidenza.com
emanuela.biorizzonti@gmail.com - 392 2946150


Il workshop conclusivo e le dimostrazioni pratiche di trattura della seta:

Nuove opportunità occupazionali con la gelsibachicoltura nel Bellunese


 

FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta, in Italia, da circa 11.000 Socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ un movimento di opinione e di promozione della donna, con 302 sezioni italiane raggruppate in 7 Distretti, molto legate alle realtà locali.


> Scarica la LOCANDINA