Vita in Campagna: ideata una macchina per agevolare l’allevamento dei bachi da seta

Nel numero di dicembre 2023 di Vita in campagna un articolo nella rubrica “Multifunzionalità” fornisce notizia di una macchina agevolatrice per l’allevamento del baco da seta nelle prime età larvali.

Nell’ambito del Progetto “Silk”: Innovazione nella tradizione, rilancio della Bachicoltura attraverso nuovi sistemi di produzione e lavorazione (Psr 2014-20 Regione Friuli-Venezia Giulia), l’Università di Udine, prof. Rino Gubiani, in collaborazione con il CREA, Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova, ha realizzato un piccolo prototipo per l’allevamento di moderate quantità di bachi da seta fino alla terza età, per rendere più agevoli le operazioni di alimentazione e pulizia.

Il prototipo è dedicato soprattutto ad aziende didattico-dimostrative e presenta un livello di meccanizzazione piuttosto contenuto, tanto da potere essere anche realizzato con modeste opere di carpenteria metallica e con una spesa relativa.
Il prototipo può essere adattato anche all’allevamento delle ultime età: in questo caso potrà ospitare un numero ancora più limitato di larve di baco da seta.

Tale prototipo può contribuire anche ad aiutare la diffusione delle attività didattiche previste nel progetto ARACNE, e per questo motivo i due progetti possono presentare delle interessanti sinergie.

Il prototipo è visibile presso l’azienda didattica “Piccola fattoria Cumugnai” di Aquileia (UD), di Alessio Sverzut. I disegni e le immagini sono riportati sulla rivista “Vita in Campagna”.



Vita in Campagna – DICEMBRE 2023

Ideata una macchina per agevolare l’allevamento dei bachi da seta

LA FASE PROGETTUALE
REQUISITI E FUNZIONI DEL PROTOTIPO
DUE ATTIVITÀ IN SINERGIA: IL PROGETTO “SILK”…
… E IL PROGETTO ARACNE

Vuoi leggere l’articolo?

E’ necessario abbonarsi alla rivista (non è in edicola).
Successivamente, registrandosi nel sito, è possibile scaricare il file PDF cliccando direttamente sull’immagine:


Per gentile concessione di:
Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. – www.informatoreagrario.it

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera.