La Via della Seta europea al SCIENCE4ALL 2024 di Padova

Il festival scientifico dell’Università di Padova torna ad animare la città con la partecipazione del CREA

Sabato 28 settembre ore 10-19
Domenica 29 Settembre ore 10-14


Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA in collaborazione con CREA Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente – Laboratorio di Gelsibachicoltura propone l’attività:

La via della seta europea: un’esposizione interattiva di bachi e bozzoli per scoprire tutti i segreti della seta e la diffusione della gelsibachicoltura in Europa


L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto rivolto alla cittadinanza e alle scuole che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti: quest’anno la festa delle scienze torna a Padova da giovedì 26 a domenica 29 settembre con oltre 240 attività tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate.

Il festival Science4All anima la notte dei ricercatori e si articola nei mesi di settembre e novembre. L’originalità del programma sta nell’incontro di ricercatrici e ricercatori con il pubblico, perché la scienza è un linguaggio universale e divertente se viene raccontato nel modo giusto. In particolare, 27 Dipartimenti, 4 Musei, 5 Centri d’Ateneo, 3 biblioteche, 3 uffici, 12 enti partner e l’Orto botanico dell’Università di Padova hanno progettato il percorso interattivo.

Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che, per l’occasione, avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. L’entrata sarà gratuita, invece, fino ai 25 anni di età.

Il Boulevard delle Scienze

L’Ateneo allestisce il “Boulevard delle Scienze”, un villaggio nella zona pedonale del centro storico di Padova, con postazioni in cui saranno proposte attività interattive, collegando idealmente due luoghi simbolici della scienza a Padova: Palazzo del Bo, dove si trova la cattedra di Galileo Galilei e il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Saranno 66 gli stand disposti nei cortili di Palazzo del Bo e lungo il Liston, in piazzetta Garzeria, piazza Cavour e via San Fermo: lì il pubblico potrà interagire con ricercatrici e ricercatori in più di 160 modalità diverse dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 14.00.

Nella postazione numero 45 in Piazzetta Garzeria il dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con CREA – Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente – Laboratorio di Gelsibachicoltura e Museo Esapolis, propone per adulti e bambini un affascinante viaggio ne La via della seta europea: un’esposizione interattiva di bachi e bozzoli, per scoprire tutti i segreti della seta e della sua diffusione in Europa:  qui i visitatori potranno osservare da vicino il baco da seta nelle varie fasi della sua crescita e scoprire come questo insetto straordinario sia stato al centro dell’economia e della cultura italiana ed europea per molti anni.
Grazie al lavoro di ricerca sul campo svolto da studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che hanno aderito ai percorsi didattici del progetto europeo ARACNE, è possibile visitare la mappa virtuale della European Silk Route e scoprire i luoghi che raccolgono le memorie delle attività legate alla seta. Chi parteciperà, potrà toccare con mano i bozzoli colorati e conoscere i passaggi che portano a ricavare il pregiato filo di seta. A diposizione dei più piccoli un taumatropio da costruire con l’animazione di bachi, bozzoli e farfalle.

> Scopri di più sull’evento


> Scopri di più sul progetto ARACNE