Con Bombix nell’Altotrevigiano ritorna l’antica arte della seta

Articoli pubblicati su “Il Quindicinale” – n.6 aprile 2022

Intervista a Manlio Piva, articoli di Michele Zanchetta.

Il ritorno dell’antica arte della seta

Manlio Piva ci racconta della rinascita della seta nell’Altotrevigiano, un progetto nato dalla memoria collettiva di un gruppo di persone che ha creato Bombix, una start up vincente. La seta italiana piace, sia per la sua qualità, sia per tutto ciò che il made in Italy rappresenta nel mondo. […]

A Padova il CREA è il più grande centro di ricerche in Europa, che assiste gli allevatori, dalla fornitura delle uova ai corsi di bachicoltura, ai nuovi macchinari….


Il gelso, il miglior amico del contadino

La presenza dei morer in terra veneta è storia antica: questa insostituibile pianta ha fortemente caratterizzato il nostro territorio negli ultimi secoli. In campagna sono una memoria che ci accompagna da generazioni, di padre in figlio…


Leggi gli articoli:


> Scarica gli articoli in PDF


Per gentile concessione della rivista “Il Quindicinale”, periodico di informazione, cultura e tempo libero fondato da Dario De Bastiani nel 1982.

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. L’Editore non potrà comunque essere ritenuto responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera.