Convegno “Gelsibachicoltura in Veneto: nuove opportunità con l’agricoltura biologica”
Venerdì 16 dicembre 2022 – ore 20:30
c/o Centro Civico – via Postumia, 50 – Annone Veneto (VE)
Evento organizzato su iniziativa dell’Associazione AMICI DELLA FIERA DEI OSEI di Annone Veneto e con il patrocinio del Comune di Annone Veneto (VE), capofila del Biodistretto della Venezia Centro-Orientale “Biovenezia”, in collaborazione con i partner del Gruppo Operativo Serinnovation.
SINTESI PROGRAMMA
- I Ricercatori del CREA Agricoltura Ambiente – Laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova illustreranno lo stato attuale della filiera della seta 100% italiana, tracciata e certificata, e le sue potenzialità di sviluppo.
- Le aziende agricole venete partner del Progetto Serinnovation porteranno le loro diverse esperienze in ambito di diversificazione colturale attraverso l’allevamento del baco da seta e la coltivazione del gelso.
- Le possibilità di replicabilità del modello veneto in Italia e all’estero: progetti, partnership, marketing di prodotto.
- La Via Europea della Seta: un itinerario storico e culturale per attrarre turismo.
INTRODUZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI
- Marcellino Bragagnolo – Presidente dell’Associazione AMICI DELLA FIERA DEI OSEI di Annone Veneto
- Victor Luvison – Sindaco di Annone Veneto
- Daniele Piccinin – Presidente del Biodistretto della Venezia Centro-Orientale “Biovenezia”
- Giorgio Piazza – Presidente Consorzio di Bonifica Veneto Orientale
- Fabiano Barbisan – Consigliere della Regione Veneto
Ad introdurre la serata e i vari relatori: Remigio Furlanis e Francesco Stefani dell’Associazione AMICI DELLA FIERA DEI OSEI di Annone Veneto.
RELATORI E INTERVENTI
- La rinascita di una filiera della seta 100% italiana e la valorizzazione dei suoi sottoprodotti: sostenibilità ambientale, ricadute sociali ed economiche, innovazioni attuali e prospettive future.
Silvia Cappellozza – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente | Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova. - L’integrazione del reddito agricolo attraverso la diversificazione colturale: l’esperienza degli imprenditori con l’allevamento del baco da seta e con la coltivazione del gelso.
Aziende agricole: Il Brolo di Teolo (PD), Lino Bernardo di Massanzago (PD), Diego Trevisan di Piombino Dese (PD), Massimo Miotto di Istrana (TV) - Un modello di agricoltura sostenibile, inclusiva e a tutela delle biodiversità: l’esperienza bellunese e le prospettive di sviluppo.
Angelo Paganin – Azienda agricola Cantiere Verde e Cooperativa Sociale Cantiere della Provvidenza di Belluno. - Certificazioni e tracciabilità dei prodotti della filiera serica.
Alessio Saviane – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente | Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova. - Il progetto Serinnovation e la replicabilità del modello veneto in Italia e all’estero – Progetti, partnership, marketing di prodotto.
Laura Stieven – Veneto Marketing Srl | Innovation Broker, Referente Comunicazione ed Eventi.
Ingresso libero.
Informazioni per l’arrivo: la sala si trova sopra la Biblioteca Comunale di Annone Veneto.
Ampia disponibilità di parcheggio nel retro dello stabile, al quale si accede da via Madre Teresa di Calcutta.
Per ulteriori informazioni: cell. 348 8932626 – fieraoseiannone@libero.it
TGM – Media24 TV
Servizio del 21/12/2022 – al min. 10:16