Veneto Night Padova 2018 – la notte europea dei ricercatori

Anche il Progetto “Serinnovation” partecipa alla notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 28 settembre 2018 torna Venetonight, the European night of researchers.


L’evento, organizzato dalle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari è un’occasione per avvicinare, in modo facile e divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, creare uno spazio d’incontro e di condivisione, dare visibilità al lavoro di ricercatrici e ricercatori.
Il tema generale suggerito per quest’anno è “saperi futuri” cioè, ad esempio, progetti in fase di sviluppo, prospettive di ricerca, innovazioni, nuove tecnologie.

Dalle ore 17:00 alle 24:00 il CREA – Agricoltura e Ambiente, laboratorio di gelsibachicoltura di Padova, ed il Museo Esapolis hanno partecipato all’evento con le seguenti tematiche:

  • Innovazioni e progetti innovativi: utilizzo degli insetti per l’alimentazione animale (GO regionale sugli insetti per alimentazione animale);
  • progetto Serinnovation (gruppo regionale sulla sericoltura e progetto d’innovazione per la gelsibachicoltura);
  • processi cognitivi nei ragni.

Saranno organizzate delle visite guidate ogni ora ed attivati diversi laboratori, tra cui quelli dedicati al progetto regionale Serinnovation (ore 17:30 e 21:30).

Prenotazione partecipazione ai laboratori sul progetto regionale “Serinnovation” 

Prenotazione visita guidata al Museo Vivente degli Insetti “Esapolis”

Vedi tutte le attività, le conferenze e i laboratori organizzati a Padova

 

Referente: Dott.ssa Silvia Cappellozza, Tel. 049 620205.
Sede: Museo Esapolis di Padova, via dei Colli 28.


La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Per saperne di più: http://www.nottedeiricercatori.it/