Agricoltori e imprenditori tessili lavorano fianco a fianco per una seta 100% svizzera
Il sogno del presidente di “Swiss Silk” Ueli Ramseier, ingegnere tessile con alle spalle anche gli studi in etnologia, è restituire ai bachi da seta il proprio prestigio.
E lo sta facendo non solo nel Cantone Ticino, un territorio in cui si stavano ormai perdendo i ricordi dei fasti della tradizione sericola svizzera, ma anche nella Svizzera tedesca. Ora si producono di nuovo oggetti di pregio, realizzati in parte con una seta 100% svizzera come tessuti a metro, foulard e sciarpe, accessori, prodotti semilavorati per l’artigianato e sapone naturale.
Particolarmente apprezzati nel mercato nazionale (sensibile al sostegno delle produzioni locali), questi prodotti sono il perfetto esempio di come si può creare valore aggiunto per le imprese agricole. La rinascita della produzione della seta è infatti considerata un esempio riuscito di produzione sostenibile in Svizzera: allevando i bachi da seta, gli innovativi agricoltori svizzeri hanno creato un nuovo ramo d’azienda nelle loro fattorie, offrendo anche l’opportunità di visite guidate.
L’associazione dei produttori di seta svizzeri “Swiss Silk” ha l’obiettivo di rilanciare la produzione di seta in Svizzera e creare così ulteriori fonti di reddito per il settore agricolo e non solo. Il consiglio di amministrazione è infatti composto da rappresentanti di tutta la filiera serica, dalla produzione di foglie di gelso e dall’allevamento di bachi alla lavorazione della seta nell’industria.
Il progetto, ideato già negli anni ’90 da Hans e Ueli Ramseier, vede impegnati nello sviluppo e nel sostegno delle varie attività tutti i partner operativi, con risorse sia umane che economiche. Fondata nel 2009, l’associazione conta ora 170 membri, di cui 14 produttori agricoli e 3 aziende industriali.
Indispensabile il supporto tecnico del CREA di Padova, che anche quest’anno fornirà all’associazione il seme bachi certificato 100% Made in Italy.
Ulteriori informazioni su Swiss Silk e il catalogo prodotti sono pubblicate nel sito dell’associazione, in lingua tedesca (www.swiss-silk.ch).
CLICCANDO QUI è possibile visualizzare i contenuti tradotti in italiano da Google.
Dalla Newsletter di Swiss Silk – marzo 2020
I link di approfondimento portano alla traduzione automatica in italiano
La primavera nel mondo della seta
Adesso deve solo crescere
Le piante di gelso sono state potate e concimate e le uova di baco da seta sono in arrivo, quindi non resta che aspettare che compaiano le prime foglie per poter cominciare con gli allevamenti delle larve e ammirare il rinnovarsi di questa meraviglia della natura.
> Cose da sapere sulla produzione di seta
Pulizie di primavera per le mani
Sapone naturale a base di seta Swiss Silk. Fatto a mano con passione da Tatjana Heil a Coira, nel cantone dei Grigioni.
Arricchito con granulato di semi di albicocca e olii essenziali.
> Scopri di più
Lusso per l’anima
L’incontro dei soci 2020, ci ha portato da Urs Landis a Turgi, nel canton Argovia dove viene tessuta la nostra eccezionale sciarpa in seta.
Un pezzo pregiato fatto con 180 grammi di pura seta svizzera.
> Scopri di più