I bachi da Seta al Parco Archeologico didattico del Livelet

Apertura speciale con il CREA di Padova e laboratori didattici 

Da sabato 24 settembre
Parco Archeologico didattico del Livelet – Via Carpenè – Lago (TV)

Grazie alla collaborazione con Marzia Barzotto, bachicoltrice e curatrice del progetto “La casa di seta” (Cison di Valmarino), il Livelet ospiterà per 30 giorni 5000 bachi da seta provenienti dal CREA Agricoltura e Ambiente di Padova, che compiranno le ultime fasi della loro metamorfosi negli spazi del parco, diventando protagonisti di approfondimenti, laboratori e aperture speciali.
Durante i trenta giorni di crescita, le larve vivono cinque età diverse e cambiano aspetto quattro volte, nutrendosi costantemente di foglie di gelso. Al Livelet arrivano in “terza età”, pronte ad affrontare le due ultime mute e due trasformazioni all’interno del loro bozzolo, dove passeranno da crisalide a farfalla.

Una parte del progetto ha coinvolto anche i bambini del centro estivo, che hanno avuto la possibilità di manipolare bozzoli e seta, imparare come veniva sfruttata la seta in passato ma anche come i bachi possano aiutare la ricerca del futuro in campo medico e farmaceutico, la storia della Via della Seta, la bachicoltura casalinga al tempo dei nostri nonni, l’unicità di questi piccoli animali e della pianta di cui si nutrono, il gelso.
Inoltre le scuole che visiteranno il Livelet da metà settembre a metà ottobre, oltre a svolgere il programma scelto dalle insegnati, potranno osservare dal vivo i bachi nel momento in cui vengono nutriti.

Incontri aperti al pubblico:

Sabato 24 settembre
A MEMORIA DI BACO – Apertura speciale

Conoscere dal vivo i bachi da seta, mentre i nonni raccontano esperienze e ricordi…
In collaborazione con il CREA Agricoltura Ambiente – Laboratorio di gelsibachicoltura di Padova e le case di riposo del territorio

Il Livelet è aperto dalle 14.00 alle 18.00 e saranno presenti alcuni nonni del territorio per raccontare come il baco veniva allevato in passato nelle case contadine.
Sarà inoltre possibile vedere i bachi dal vivo nelle ultime fasi della metamorfosi e partecipare ad un laboratorio pratico con bozzoli e materiali riciclati.

PROGRAMMA
14.00-14.30 accoglienza e saluti
14.30-15.15 intervento del CREA di Padova con Alessio Saviane
Per i bambini: in contemporanea attività ludiche sul baco da seta: storia della seta e osservazione dei bachi in crescita
15.30-16.30 le memorie degli anziani delle case di riposo di Villa Bianca di Tarzo e Bon Bozzolla di Soligo
16.30-18.00 esperienza diretta dei bachi in crescita con turni di visite all’allevamento
In contemporanea per bambini e famiglie il laboratorio: l’acchiappasogni… di seta

Durante tutto l’orario di apertura potrete inoltre giocare nel parco giochi vista lago, rilassarvi nei giardini e scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici.
In questa giornata a tema NON SONO PREVISTE VISITE ALLE PALAFITTE.
Il Livelet è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate nel Parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Panchina Gigante 181.

Tavoli da picnic per la merenda al sacco disponibili SU PRENOTAZIONE.

> TARIFFE INGRESSI, informazioni, mappa del parco e mappa dei sentieri intorno ai laghi

Domenica 25 settembre
Domenica 2 ottobre
NON SOLO PREISTORIA – Speciale La via della Seta

Visite guidate alle palafitte e laboratorio dedicato ai bachi da seta

Il Livelet è aperto dalle 10.00 alle 18.00. Per tutta la giornata sarà possibile visitare le palafitte e scoprire la vita in riva al lago di Lago fra 6000 e 3500 anni fa.
Il laboratorio della giornata invece vi porterà a scoprire il mondo dei bachi da seta.
Durante tutto l’orario di apertura potrete inoltre giocare nel parco giochi vista lago, rilassarvi nei giardini e scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici.
Il Livelet è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate nel Parco dei Laghi della Vallata o per raggiungere la Panchina Gigante 181.

PROGRAMMA
10.00-18.00 visite guidate alle palafitte
14.00/15.00, 15.00/16.00 e 16.00/17.00 laboratorio dedicato ai bachi da seta e alla loro metamorfosi, fra Storia ed ecologia, con manipolazione e riutilizzo dei bozzoli. Osservazione dal vivo delle ultime fasi della metamorfosi e dei bozzoli, che diventeranno protagonisti di una simpatica attività pratica.

Tavoli da picnic e postazioni barbecue disponibili SU PRENOTAZIONE.
La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

> TARIFFE INGRESSI, informazioni, mappa del parco e mappa dei sentieri intorno ai laghi



Rassegna stampa

26/09/2022, qdpnews.it – La tradizione dell’allevamento del baco da seta nelle storie raccontate da tre ospiti del Bon Bozzolla al parco Livelet